PALEOPOLIS – IL MUSEO DI MON REPOS

A nord-est delle terme romane di Paleopolis, si trova l’ ex tenuta reale di Mon Repos, un parco naturale straordinario dove i visitatori possono trovare rare specie di alberi, arbusti e piante. La passeggiata nel parco può essere combinata alla visita di importanti monumenti di tipo religioso, come il santuario di Hera Akraia, il santuario di Apollo Corcireo e il tempio di Kardaki che è uno dei monumenti meglio conservati di Corfù.

Oltre a questi, all’interno del parco ci sono anche altri edifici, come la chiesa post-bizantina di Cristo Salvatore, il monastero di Santa Eufemia e diversi edifici più recenti, come la villa di Mon Repos che è lal più importante. Si tratta di un lussuoso edificio a due piani che è stato costruito secondo lo stile Reale ed è uno dei primi esempi di architettura neoclassica in Grecia.

Al piano terra del museo, intorno ad un salone colonnato centrale, si sviluppano nove sale. Una di queste è la biglietteria, mentre nelle altre sale, visitatore può conoscere la storia della residenza, vedere la rappresentazione di una sala allestita con mobili originali e oggetti del tempo in stile reale, conoscere la storia degli scavi di Paleopolis attraverso rmodellini, fotografie, mappe, linee del tempo o anche godere di acquerelli con piante rare che fioriscono nell’area del parco.
Al primo piano, 6 sale ospitano la mostra archeologica del museo, che presenta attraverso vari reperti provenienti da Paleopolis e la zona di Kanoni la storia dell’antica Kerkyra. In particolare, il padiglione 11 è dedicato alle terme, e sono esposti oggetti legati al rituale del bagno, come vasi per la cura del corpo, per il consumo di bevande e per versare acqua, insieme ad altri oggetti personali dei bagnanti. Nel padiglione 10, sono esposti reperti provenienti dalla zona dell’agorà. Merita particolare interesse il tesoretto in argento di 508 monete argento Corfiote e corinzie (fine V inizi del III sec. a.C.), che è stato trovato in un piccolo vaso nella zona più vasta delle terme romane.